GRAZIELLA VALLELUNGA (PAOLA)
PRESIDENTE DI RINNOVAMENTO PER L’ITALIA SOSTENITORI DELLA NAZIONE
Fondamenti: Lealtà, Dignità ed Onestà!
Art 3:…È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Art 4 : “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le
condizioni che rendano effettivo questo diritto”…
Sono nata in Sicilia in Provincia di Palermo, città dove mi sono trasferita dopo aver concluso gli studi di Ragioneria ed ho frequentato la Facoltà di Economia e Commercio, dove ho sostenuto quasi tutti gli esami fino a quando a causa di un brutto incidente ho rischiato di perdere la vita (investita da un auto). Da li prendo coscienza delle molte pecche istituzionali e da cittadina attiva quale ero, comincio ad interessarmi dei problemi degli italiani.
II mio primo risultato fu raccogliere le firme per far collocare semafori in una strada pericolosissima di Palermo ,” Via Ernesto Basile “-Viale delle Scienze (come cita anche un vecchio articolo del giornale di Sicilia del giugno ’91), svegliando la coscienza dell’allora Assessore al traffico , riuscendo a farli installare. Fu così che nasce la mia passione ed il mio impegno per la politica quale strumento al servizio del cittadino .
Mi sono impegnata a lungo nel PDL , Partito dal quale provengo nel quale ho svolto attività anche nei Dipartimenti interni, tra cui “ Cultura e Spettacolo ed Attività Produttive “ .
Alle scorse elezioni 2013, ho supportato il PDL in un partito collegato, attraverso la mia candidatura alla Camera dei Deputati.
Non riscontrandomi più in quel partito (MIR) di centro-destra, sia nel suo sistema gestionale che nella linea politica dettata dal vertice del Partito, ho deciso di dimettermi e di dar vita, insieme ad alcuni amici, ad un’organizzazione politica che raggruppi Partiti, Movimenti ed Associzioni del nostro tessuto sociale. RPI un’Organizzazione che attinge forza dai cittadini stessi che vogliono davvero coscenziosamente rinnovare politicamente e culturalmente, tutto il Paese ed il suo sistema di gestione nazionale, ormai troppo distante dai reali bisogni e dalle necessità dei cittadini .
La mia passione per la musica mi ha portato negli anni a preferire lavori in ambito di comunicazione /creazione ( quindi Radio, Tv, Fotografia e Editoria), lavoro che mi ha condotto come speaker in giro per l’Italia, risiedendo inoltre in differenti regioni . Ciò mi ha regalato una profonda conoscenza dei luoghi, delle diverse problematiche dei territori e della gente, ampliando nel contempo la mia conoscenza del vasto patrimonio culturale del nostro bel Paese, ricco di potenzialità e purtroppo malamente amministrato.
Come cittadina e come donna, conosco bene le difficili situzioni che oggi viviamo (alcune vissute personalmente), particolarmente quelle che noi dobbiamo affrontare nel quotidiano che sono aggravate dall’attuale crisi derivante dall’inefficenza istituzionale.
Per questa ragione, oggi voglio impegnarmi in un progetto profondo di rinnovamento dell’Italia che ridia la meritata risposta istituzionale ad ogni singolo cittadino che un Paese civile ha il DOVERE di dare.